ultime notizie


Galileo Hud, il computer a mani libere

Scoopri di piu su SCUBAPRO.


Cornovaglia, l’incontro con la medusa gigante.

Una medusa più grande di un essere umano è stata fotografata e filmata al largo della costa della Cornovaglia, nel Regno Unito, dalla biologa marina Lizzie Daly che si trovava in spedizione nelle acque di Falmouth nelll’Oceano Atlantico. “Wow, stavamo facendo immersione a Falmouth per concludere la Wild Ocean Week quando abbiamo incontrato questa gigantesco polmone di mare! Che modo straordinario di finire questa avventura sulla vita marina”, ha scritto su Facebook la scienziata. La studiosa ha poi pubblicato foto e video sui social network che hanno fatto in breve tempo il giro del mondo in quanto le dimensioni dell’animale erano quanto quelle di un essere umano. Le meduse a “coperchio”, così vengono chiamate, possono raggiungere fino a 90 centimetri di lunghezza e un peso di 35 chilogrammi con un gruppo di otto tentacoli sottostanti e sono innocue per l’uomo. Si tratta di una specie di medusa tra le più grandi nelle acque del Regno Unito e in genere viene avvistata in tarda primavera tra maggio e giugno. Secondo l’organizzazione “The Wildlife Trusts”, in questo periodo dell’anno se ne possono trovare centinaia.



Leggi QUI.


Il mare sta soffocando: in media 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nei mari di tutto il mondo.

Questo disastro può essere fermato. L'UE sta rivedendo le Direttive sui rifiuti: è una occasione da non perdere! Chiedi al Ministro di difendere il mare! Le tartarughe, le balene, i pesci, gli uccelli marini... ti ringrazieranno!

FIRMA ORA!


Leggi QUI.

1 luglio 2019


In primo piano

La corsa mortale delle sardine


Speciale tartarughe

“Ma ci sono tartarughe nel nostro Golfo?”

 

Alieni del mare: in arrivo il pericoloso pesce scorpione

Nei mari italiani è in arrivo un nuovo alieno, e questa volta è di quelli che fanno paura: il pesce scorpione viene dal Mar Rosso....

 

Sparisoma cretense (pesce pappagallo)

Questa esotica specie, ormai presente da secoli nel “Mare Nostrum”....


LineaBlu 2016

Clicca sul link per vedere le puntate di lineablu 2016.


Associazione Paguro Marina di Ravenna: 2017, un anno intenso. 1.790 immersioni e 120 ore di attività.

leggi QUI

Il crinoide, stella piumata dei mari